Salta
MESSE FRANKFURT ITALIA

Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica: Sistemi e Architetture da ISA 95 a RAMI 4.0, ISO IoT, WoT, IIRA

Le Architetture per i Sistemi nei Processi Produttivi costituiscono la loro struttura portante che, se ben impostata, permette di garantire le massime potenzialità, la loro scalabilità e flessibilità necessarie a supportare le funzionalità presenti e future offerte dai nuovi strumenti tecnologici.

Il lavoro, Position Paper 2 (PP2), che viene presentato è stato prodotto da alcuni partecipanti al Comitato Scientifico (CS) di SPS Italia. Il CS è composto da responsabili a vario titolo, esperti di Automazione e di Tecnologie Digitali, di alcune delle maggiori Aziende della realtà manifatturiera italiana, sia costruttori di macchine e impianti (OEM) che utilizzatori e produttori di vari settori. Il CS si avvale inoltre della presenza di vari docenti di importanti Università italiane.

Il PP2 segue ed evolve il precedente documento del 2023 (PP1) e si prefigge di fornire, oltre che una visione generale, anche alcuni approfondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica di Industria 4.0 e 5.0, cercando di integrare, modificare ed espandere i contenuti di PP1.

Relativamente ai percorsi di digital adoption, si è voluto dare un equilibrio tra l’analisi dei benefici ottenibili e le potenziali criticità a cui si può andare incontro, enfatizzando l'importanza di avere una Visione Strategica che faccia da guida per la trasformazione. 

Partendo dalle tante esperienze reali vissute nelle aziende e guardando con la prospettiva di ulteriori evoluzioni tecnologiche, il PP2 cerca di dare un supporto nelle fasi di scelta e adozione tecnologica, sottolineando l'importanza di percorsi evolutivi e flessibili adattati alle specificità delle varie realtà aziendali.

In questa sessione si farà riferimento solo alla Seconda Parte del PP2 che si concentra principalmente sulle Architetture a supporto di sistemi e processi produttivi, a partire dalla classica Piramide ISA 95 verso le più moderne architetture che meglio si adattano a supportare le potenzialità delle nuove tecnologie. Si parla quindi di architetture RAMI 4.0, ISO IoT, WoT, IIRA, delle quali vengono comparati vantaggi e svantaggi a seconda dei diversi ambiti di utilizzo;

Le altre parti del PP2 riguardano:

  • La necessità di avere Visione Strategica, la capacità di Generazione del Valore, lo Stato dell’Arte delle Tecnologie e poi l’esplorazione di Nuovi Modelli di Business come la Servitizzazione ed il Platform Thinking;
  • Le tematiche di Automazione Avanzata e Robotica, Cybersecurity, Nuovo Regolamento Macchine con l’integrazione della Sicurezza anche Informatica, Regolamenti Europei “Digital Act” e “AI Act” ed infine il Passaggio da I4.0 a I5.0 con i relativi aspetti Umani, Sociali e Ambientali.

Con la partecipazione di:

Oronzo Lucia, Coordinatore Scientifico SPS Italia
Davide Borghi, Tetra Pak Packaging Solutions
Paolo Foglio, Iveco Group
Massimo Ghelfi, Esperto di Settore
Federico Milan, Breton

Attiva il video

Categoria merceologica: Editoria tecnica

Area tematica: Trend e mercato