All the Conferences and Workshops scheduled at SPS Italia
Il ruolo dell’ingegnere nella società. Quale sinergia? Esperienze per il domani
A. Romagnoli, E. Masciovecchio, A. Uberti, A.D. Perrini, B. Lori, F. Storti, G. Baroni, M. Melega
Gli obiettivi di rinnovamento e innovazione delle imprese italiane non possono prescindere dalla ricerca tecnologica, motivo per cui risulta fondamentale il contributo degli ingegneri.
Questo significa che nella pubblica amministrazione, nell'università, nel sistema produttivo e nella libera professione è doveroso mantenere, migliorare e promuovere il livello delle competenze altamente qualificate che ci contraddistinguono, favorendo la consapevolezza in tal senso in tutta la società civile.
In quest’ottica è strategico intensificare il processo sinergico tra tutti gli attori della scena dell’innovazione; tutti partecipi in un unico sforzo per un Paese più aperto all'innovazione di prodotto e di processo, nel rispetto reciproco dei ruoli.
09.30 ACCREDITAMENTO PARTECIPANTI
10:00 SALUTI DI BENVENUTO
- Elio Masciovecchio, Vicepresidente CNI e delegato al Comitato Italiano Ingegneria dell'Informazione (C3i) del CNI.
- Alessandro Uberti, Coordinatore della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell'Emilia Romagna.
10:15 INTRODUZIONE AL CONVEGNO
MODERA: Alberto Romagnoli, Consigliere CNI delegato alla comunicazione
10:30 QUALE SINERGIA? ESPERIENZE PER IL DOMANI
- Angelo Domenico Perrini, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri – CNI: le sfide globali: il mondo dell'ingegneria, le istituzioni, le aziende e la società civile
- Barbara Lori, Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Emilia-Romagna: la cooperazione sinergica per affrontare uniti lo scenario di una forte competizione globale.
- Fabrizio Storti, Prorettore Università degli Studi di Parma: promuovere e orientare lo sviluppo in un'azione di sistema - comunità e cambiamento.
- Giovanni Baroni, Vicepresidente Confindustria e Presidente Piccola Industria: le competenze come valore imprescindibile per il motore dello sviluppo futuro - le nuove sfide per consolidare la ripresa in modo definitivo.
- Massimo Melega, Presidente Federmanager Emilia-Romagna: a professionalità come strumento per contribuire ad essere partecipi nel cambiamento.
Per gli Ingegneri iscritti all'Albo, la partecipazione all'evento darà diritto all'acquisizione di 2 CFP, fatto salvo il limite annuale di 9 CFP (Art. 4.5.4 T.U.2018).