SENSORI DI MISURA LINEARE
E53H
La famiglia di sensori Ex (E53HLC, E57HLC, E740HLC….) permettono, assemblando un magnete sulla parte in movimento e mantenendo fisso il sensore, di misurare con una buona risoluzione (<1/10 mm) lo spostamento lineare della parte meccanica.
A seconda del tipo di sensore, l’uscita può essere in corrente (4-20mA) oppure in tensione(0-10V). In alcuni modelli è presente una catena di condizionamento del segnale completamente digitale che garantisce un’ottima immunità al rumore e un’ottima linearità della curva di misura.
Il massimo spostamento misurabile è proporzionale alla dimensione ed al tipo di magnete (ferrite, neodimio, alnico..) nonché alla distanza tra magnete e sensore. Indicativamente, lo spostamento misurabile è inferiore a 40mm. Questo tipo di sensore trova la sua naturale applicazione per il controllo della posizione di valvole e distributori idraulici e pneumatici. Utilizzando questa tecnologia Stem ha realizzato il sensore KSV, un sensore in grado di segnalare la posizione di apertura e chiusura di una valvola farmaceutica con la possibilità di programmare in sito le posizioni desiderate di apertura e chiusura. Lo spostamento del cursore determina l’attivazione delle uscite a transistor e l’accensione dell’anello luminoso al raggiungimento dei limiti impostati,
Ogni sensore può essere calibrato in modo da garantire la massima ripetibilità della misura in funzione dello spostamento e della temperatura del sistema. A tal proposito Stem offre un servizio di supporto sia in fase di progettazione che per la calibrazione dei lotti di produzione secondo le specifiche del cliente.
STEM
IndirizzoVIA DELLA MECCANICA 2 - ZONA INDUSTRIALE PRADO
27010Cura Carpignano (PV)
Italia
Categoria merceologica:
Settore di applicazione: Macchine Utensili/Robotica , Macchine agricole e Movimento terra
Area tematica: Automazione Avanzata
Keyword: #libeare #magnetico #sensore