Tutte le tavole rotonde di avvicinamento a SPS Italia 2025
Parte da Pescara SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento a SPS Italia 2025.
In programma tre tappe per parlare di automazione e digitale per l’industria. Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura del Territorio, in collaborazione con Competence Center ed Enti Territoriali.
Le tavole rotonde
Pescara, giovedì 20 febbraio
Aurum, Sala D’Annunzio
“Piattaforme aperte, integrate e scalabili per una manifattura future-proof sicura, resiliente e flessibile”
Abbracciare la trasformazione digitale significa intraprendere un percorso determinante per affrontare le sfide odierne e future con sistemi di produzione flessibili, sicuri e integrati, in grado di adattarsi alle esigenze in divenire dell’industria. SPS Italia on tour torna a Pescara con un incontro sulle tematiche di maggior rilievo per il manifatturiero, connesse agli ambiti più promettenti: Automazione, Digitale, AI, Robotica e Meccatronica. Fornitori di tecnologia e realtà produttive si mettono a confronto per proporre un impulso innovativo alle imprese che contraddistinguono e sono motore del territorio. Appuntamento il 20 febbraio all’Aurum Sala D’Annunzio, a Pescara.
Treviso, martedì 11 marzo
Camera di Commercio di Treviso - Belluno
“Le tecnologie abilitanti per la fabbrica 5.0 intelligente e sostenibile”
Se Industria 4.0 è stata caratterizzata da Internet of Things e digitalizzazione per rendere le fabbriche intelligenti, Industria 5.0 fa il passo successivo, cioè quello di sfruttare la collaborazione tra macchinari sempre più potenti e il potenziale unico dell’essere umano. Automazione, Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale sono le principali tecnologie abilitanti di questo nuovo paradigma che, migliorando le interazioni e gestendo input sempre più complessi, portano benefici sul risparmio energetico grazie all’ottimizzazione dei processi e all’aumento generale della resilienza. Questi i temi al centro del secondo appuntamento di SPS Italia on tour 2025 che si svolge l’11 marzo alla Camera di Commercio di Treviso.
Salerno, mercoledì 9 aprile
Stazione Marittima di Zaha Hadid
“Le condizioni per lo sviluppo della fabbrica umano-centrica”
Creando un binomio uomo-macchina che opera con mutuo beneficio dall’azione coordinata di entrambi, l’impiego sempre maggiore di Intelligenza Artificiale, Cobot e Automazione Avanzata può rappresentare una leva per l’innovazione delle imprese verso la fabbrica umano-centrica di Industria 5.0. Istruzione, Formazione e Competenze sono pilastri imprescindibili per affrontare le sfide di questa nuova rivoluzione e coglierne le opportunità, Reskilling e Upskilling gli strumenti per trarne il massimo vantaggio. Questi i temi al centro del terzo appuntamento SPS Italia on tour 2025, il 9 aprile alla Stazione Marittima di Zaha Hadid di Salerno.