Salta

Trend & Topics

Uno sguardo condiviso al futuro dell’automazione industriale

Trend 2024 (Vantaggi)


Generative AI in manufacturing

L'AI generativa non è solo ChatGPT: grazie alla capacità di creare nuovi dati a partire da quelli esistenti, l'uso di modelli generativi permette di ottimizzare i processi, migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Tra le applicazioni possibili, il design generativo, dove l'AI utilizza i dati e le specifiche fornite per generare centinaia o migliaia di varianti di progetti ottimizzati; la manutenzione predittiva, dove l'AI generativa può prevedere guasti o problemi di manutenzione prima che si verifichino, basandosi su dati storici e modelli di apprendimento automatico; la simulazione di processi di produzione; l'ottimizzazione della logistica.

Industry 5.0: sustainable, human centric and resilient production

Sia che la si intenda come evoluzione dell'Industria 4.0 sia che la si pensi come un nuovo paradigma, l'Industria 5.0 mette l'accento su tre pilastri che sono indiscutibilmente tra le priorità della manifattura: sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), umanocentrismo e resilienza.

Green manufacturing

La crescente attenzione sociale alla tutela dell'ambiente, spinta anche dagli obiettivi dell'Agenda 2030, spinge l'industria alla ricerca di soluzioni che consentano di ridurre l'impiego di risorse e cambiare il concetto di rifiuto, passando da un modello lineare a una visione circolare. In questo scenario le tecnologie digitali svolgono un ruolo centrale come abilitatori di una fabbrica sempre più smart e green.

New business models

L'accelerazione del progresso tecnologico e l'evoluzione sempre più rapida delle dinamiche della domanda rappresentano un forte stimolo all'adozione di modelli più flessibili e orientati al servizio in sostituzione di quelli tradizionalmente basati sulla produzione e la vendita di prodotti fisici. Pensare al prodotto come servizio non soltanto consente di creare flussi di ricavi ricorsivi, ma permette anche di costruire relazioni più profonde con i clienti, di differenziarsi dalla concorrenza e di posizionarsi al meglio per cogliere le opportunità offerte dal mercato.

Upskilling & reskilling

Se le tecnologie sono il motore dell'innovazione, le competenze sono il carburante che consente a questo motore di girare al meglio. In un momento storico che sta registrando l'avvento di grandi e rapide trasformazioni, appare quanto mai evidente l'opportunità di formare e aggiornare il personale per metterlo nelle condizioni di operare al meglio con le nuove tecnologie.