Modulo ultra compatto MEMS-FPI per misure in tempo reale
Hamamatsu Photonics, azienda leader nel settore dell’optoelettronica, ha recentemente sviluppato un modulo ultracompatto che integra un sensore MEMS-FPI, una sorgente di luce ed un circuito di controllo.
Il sensore MEMS-FPI è uno spettrometro a singolo elemento costituito da un fotodiodo PIN InGaAs ed un filtro interferenziale Fabry- Perot, che permette di variare la lunghezza d’onda trasmessa cambiando la tensione applicata.
Il modulo può eseguire misure spettroscopiche nel vicino infrarosso; sono disponibili 3 modelli sensibili a bande spettrali differenti, ovvero:
C15712 sensibile tra i 1350 e 1650 nm
C15713 sensibile tra i 1550 e 1850 nm
C15714 sensibile tra i 1750 e 2150 nm
Lo strumento è dotato di uscita USB 2.0, può quindi essere facilmente collegato ad un PC per effettuare le misure spettrali in tempo reale.
Il modulo include un Software di valutazione che permette di impostare le condizioni di misura, salvare i dati e disegnare grafici. Inoltre vengono fornite le DLL (Dynamic Link Library) in modo che l’utente possa sviluppare, a seconda delle esigenze, il proprio Software.
Questo spettrometro compatto trova applicazione nell’ambito della caratterizzazione tramite assorbimento IR: ad esempio la discriminazione di diversi materiali (specialmente le plastiche o i diversi tipi di tessuto) o, addirittura, discriminare campioni dello stesso materiale ma con diverso spessore.
La spettroscopia IR può essere inoltre impiegata nell’ambito agroalimentare per la caratterizzazione delle diverse specie vegetali o per rilevare il contenuto di umidità all’interno di un corpo.
Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo info@hamamatsu.it o visitare il nostro sito www.hamamatsu.com .
HAMAMATSU PHOTONICS ITALIA
IndirizzoSTRADA DELLA MOIA 1, INT 6
20044Arese (mi) (MI)
Italia
Social
Categoria merceologica:
Settore di applicazione: Food&Beverage , Macchine agricole e Movimento terra , Gomma/Plastica
Area tematica: Automazione Avanzata