Salta
INDU-SOL

I nuovi standard influenzano la rete OT

La OT-security deve essere pianificata fin dall'inizio

I tempi in cui i bus di campo potevano funzionare in modo omogeneo come soluzioni a isola sono ormai ampiamente tramontati. I vantaggi che possono derivare da reti convergenti e dall'accesso diretto ai dati dei sensori intelligenti delle macchine e degli impianti sono troppo attrattivi.

Per garantire la sicurezza delle reti OT, Indu-Sol offre una soluzione di sistema che soddisfa i requisiti della norma IEC 62443-3-3 nelle reti di macchine con l’uso del protocollo Profinet. Il punto cruciale è che questo sistema, che ha già dimostrato la sua validità in passato per la disponibilità e il funzionamento affidabile di reti e impianti con particolare attenzione alla manutenzione predittiva, può ora essere utilizzato anche per la sicurezza OT in conformità ai requisiti della norma IEC 62443-3-3 "Requisiti e livelli di sicurezza del sistema".

Il perno è il PROFINET Inspektor® NT, nel quale ora battono "2 cuori". Uno per il monitoraggio delle condizioni e uno per la gestione della sicurezza. In futuro, il sistema sarà denominato CM&SM (Condition Monitoring & Security Management System). Il sistema CM&SM controlla la comunicazione dei dati per verificare l'assenza di modifiche indesiderate, utilizza metodi di crittografia per una trasmissione sicura dei dati, se necessario segmenta singole aree di rete per motivi di sicurezza, assicura un monitoraggio continuo dei dati e avvisi automatici o contribuisce al backup e al ripristino delle configurazioni dei dispositivi. Con le nuove categorie di prodotti SIEDS (sensore multifunzionale) e D*Bridge e i relativi servizi, l'offerta può essere estesa all'intero impianto. L'automazione delle attività di manutenzione periodica consente di risparmiare risorse umane e mezzi operativi.

Categoria merceologica: Sicurezza industriale

Settore di applicazione: Automotive, Logistica/Movimentazione, Food&Beverage

Area tematica: Industrial IT & AI

Keyword: #security #iec62443 #monitoring #conditionmonitoring #maintenance