Salta
HEIDENHAIN ITALIANA

Encoder induttivo ECI 123 Splus con analisi integrata delle vibrazioni

Il nuovo sistema di misura rotativo induttivo ECI 123 Splus di HEIDENHAIN con sensore di accelerazione integrato consente di determinare la posizione e di analizzare le vibrazioni in un unico encoder. Questo semplifica nettamente il monitoraggio dell'operatività e la pianificazione della manutenzione per impianti con carichi elevati nell'automazione.

Rilevare precocemente le vibrazioni è fondamentale per ottenere processi fluidi, risultati perfetti e un utilizzo duraturo delle macchine, soprattutto in impianti di produzione automatizzata ad alte prestazioni. Quanto più precoce e rapido è il rilevamento, tanto più facile è evitare scarti, danni alle macchine e tempi di fermo degli impianti. Il nuovo sistema di misura rotativo induttivo ECI 123 Splus di HEIDENHAIN integra un sensore di accelerazione offrendo una soluzione innovativa e particolarmente pratica per rilevare e analizzare le vibrazioni sugli elementi rotanti della macchina.

ECI 123 Splus fornisce la misurazione di posizione e l'analisi delle vibrazioni in un unico encoder per il controllo del movimento e il monitoraggio delle condizioni degli elementi rotanti delle macchine. Collegando i segnali rilevati delle vibrazioni con i valori di posizione fornisce informazioni che consentono di determinare rapidamente il tipo e l'ubicazione della fonte delle vibrazioni. Inoltre, ai nuovi encoder possono essere collegati fino a tre sensori esterni di temperatura. ECI 123 Splus impiega l'interfaccia EnDat 3 per trasmettere tutte queste informazioni all'elettronica successiva. Questo non solo limita la sensoristica per la misurazione delle vibrazioni, ma riduce anche il cablaggio e agevola le operazioni di montaggio.

Per la misurazione delle vibrazioni su assi rotativi, ECI 123 Splus dispone di un sensore di accelerazione a 3 assi integrato, completo di microntrollore per l'analisi dei dati. Questo consente di eseguire una prima analisi con l'emissione di fino a 64 ordini direttamente nell'encoder.

Tecnologie Innovative di interesse: Robotica avanzata

Categoria merceologica: Encoder assoluti

Settore di applicazione: Macchine Utensili/Robotica, Automotive, Elettronica/Elettrotecnica

Area tematica: Automazione Avanzata

Keyword: #eci #123 #splus