Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo
Il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia è un’iniziativa promossa e finanziata da Fondazione Cariplo, con il coinvolgimento di Fondazione Politecnico in qualità di performing partner, per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo e nelle provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche.
L’iniziativa ha finora coinvolto 76 Istituti Tecnici con almeno un indirizzo tra:
- meccanica, meccatronica, energia;
- elettronica ed elettrotecnica;
- informatica e telecomunicazioni.
I tre indirizzi, integrati tra loro, costituiscono la base dell’odierna traiettoria di innovazione in termini di tecnologia e automazione. Il progetto così concepito, mira a migliorare l’immagine della formazione tecnica nei confronti degli studenti e delle famiglie, proponendo percorsi formativi proiettati verso il futuro.
Ad oggi, il Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia ha fornito oltre 60 soluzioni tecnologiche innovative e 5000 ore di formazione, per un investimento complessivo di 1.5 milioni di euro al fine di soddisfare le esigenze di aggiornamento laboratoriale delle realtà scolastiche. La finalità è quella di creare uno strumento di collaborazione che permetta di avvicinare e far dialogare più efficacemente gli istituti tecnici tra loro e con le realtà imprenditoriali e professionali.
Il Progetto SI intende dare una risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate in un panorama delle professioni profondamente trasformato e ancora in evoluzione sostenendo la tradizione del saper fare e del sapere innovare tipica del territorio affinché, a partire dalla scuola, sia possibile cogliere le opportunità offerte in questo momento dalla quarta rivoluzione industriale, tendenza conosciuta come Industria 4.0. È, quindi, fondamentale che le future generazioni di diplomati dispongano di tutte le competenze necessarie per padroneggiare le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e possano essere promotori di una nuova visione dei rapporti tra la scuola e il mondo delle imprese.
In una società dove la conoscenza gioca un ruolo centrale, il capitale umano diventa insostituibile per il sistema produttivo, risorsa chiave che richiede un vero e proprio investimento. In quest’ottica, il primo coinvolgimento riguarda le famiglie che, sempre al fianco dei loro figli, li supportano nella vita, nella scelta del percorso formativo e nella definizione di quello professionale. Esse sostengono gli studenti nei loro doveri scolastici e nell’impegno che sarà loro richiesto per entrare nel mondo del lavoro, potendo contare grazie al Progetto SI su un maggiore e rinnovato dialogo con le scuole e con le aziende.
Attraverso il sito www.progettosi.eu, le famiglie potranno conoscere meglio le potenzialità dell’istruzione tecnica, sempre più proiettata verso il futuro, e svolgere un ruolo ancora più consapevole nella scelta dei percorsi educativi dei propri figli.