Salta

Convegni in Fiera

Tutti i Convegni e Workshop in programma a SPS Italia

IOT, l’innovazione al servizio della sostenibilità

E. Milanese, E. Balestrucci, C. Martini, M. Lafronza, R. La Rosa, S. Linari, M. Rossi

IOT ITALY

30 maggio 2024 - dalle 11:00 alle 11:45 - Arena Next (Pad. 8)

IoTItaly è entusiasta di annunciare “IOT, l’innovazione al servizio della sostenibilità”, il nostro ultimo White Paper sulle tecnologie IoT e il loro impatto sulle funzioni aziendali e i processi di produzione.

Il White Paper si propone di esplorare in profondità le diverse applicazioni, le sfide e le opportunità che le tecnologie IoT rendono possibile nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Perché l’Associazione si è concentrata proprio sulla sostenibilità:

• Perché senza digitalizzazione non è possibile la transizione Green che necessita di dati raccolti durante i processi aziendali e produttivi con il fine di renderli più efficienti e senza spreco di risorse

• Perché la normativa Europea entrata in vigore nel 2024 (Direttive CRDS E CSDD) impone a alle aziende più grandi di redigere un bilancio di sostenibilità molto preciso che include anche la supply chain. Questo ultimo passaggio è molto importante perché include anche tutte le società più piccole che sono all’interno della catena di fornitura delle imprese più grandi.

• Perché la corsa alla sostenibilità può diventare un altro “game changer”, incentivando di fatto a digitalizzare tutti i processi e di conseguenza spingere ancora di più le tecnologie connesse e la loro applicazione.

Attraverso una combinazione di analisi approfondite e case study, ci addentriamo nel cuore della rivoluzione IoT e le implicazioni sociali ed economiche di questo fenomeno in rapida evoluzione.

In un mercato sempre più attento all’impatto ambientale, l’IoT mostra soluzioni per l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione sprechi e il miglioramento l’efficienza operativa. Il White Paper mostra come sia possibile adottare questa tecnologia per creare un valore sia economico che ambientale.

L’IoT può trasformare le operazioni aziendali, consentendo di monitorare e gestire in modo intelligente tutte le risorse a disposizione. Dalla manutenzione 4.0 alle catene di approvvigionamento sostenibili, le opportunità sono infinite.

I temi realizzati in collaborazione con i nostri autorevoli partner saranno così suddivisi all’interno del documento:

UN PERCORSO SOSTENIBILE

Le opportunità sono immense per le imprese che adottano soluzioni green, creando non solo un impatto positivo sull’ambiente ma anche su economia e innovazione. L’obiettivo è la decarbonizzazione per diminuire in modo drastico l’impatto ambientale delle imprese.

È ora di investire nel cambiamento e guidare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

SOCIETÀ BENEFIT E B-CORP

Le aziende non devono solo fare profitti; devono anche fare la differenza! È qui che entrano in gioco le società benefit e le B-Corp: leader nel settore della responsabilità sociale d’impresa e del cambiamento positivo.

L’ENERGIA AL SERVIZIO DELLA SOSTENIBILITÀ

Con l’energia sostenibile come il nostro alleato, le linee di produzione possono diventare non solo più efficienti, ma anche più rispettose dell’ambiente. Dall’energia solare ai sensori wireless senza batteria, le fonti rinnovabili stanno prendendo il controllo e guidando la strada verso un futuro più verde

UN PROCESSO PRODUTTIVO SOSTENIBILE ED EFFICIENTE

Ora è possibile un mondo in cui le macchine possono monitorare la propria efficienza, rilevare guasti imminenti e ottimizzare automaticamente i processi di produzione. Questo è il potere dei sensori che sfruttano le tecnologie IoT

LA SUPPLY CHAIN DIVENTA SOSTENIBILE

Da fornitori a produttori, dai distributori ai clienti finali, ogni tassello della catena del valore ora può essere ottimizzato, tracciato e migliorato grazie alla tecnologia. Con la digitalizzazione, stiamo trasformando l’intero processo, dall’inizio alla fine

LA MISURAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

Con la giusta misurazione, possiamo tracciare i nostri progressi, identificare le aree di miglioramento e dimostrare il nostro impatto positivo sul pianeta. Dall’emissione di carbonio al riciclaggio, dai consumi energetici alla gestione delle risorse, ogni KPI ci porta un passo più vicino alla nostra visione di un mondo sostenibile. 

L’obiettivo di questo white paper è quello di fornire una risorsa informativa e stimolante per coloro che sono interessati a comprendere meglio l’IoT e a sfruttare appieno le sue promettenti possibilità. Solo attraverso una comprensione approfondita e un impegno costruttivo possiamo plasmare un futuro IoT che sia sostenibile, equo ed efficiente. Attraverso i numerosi case study le soluzioni esposte all’interno del documento sono sostenute da esempi pratici di applicazioni reali delle tecnologie citate, mostrando i vantaggi reali che si possono ottenere.

 

Modera: Elisa Milanese, socia fondatrice di IoTItaly

Relatori:

  • Eleonora Balestrucci, Sustainability Offer Manager, Schneider Electric 
  • Carlo Martini, DevOps + Cloud Engineer, Interlogica
  • Michelangelo Lafronza, ANIE Rinnovabili, ANIE Federazione
  • Roberto La Rosa, STMicroelectronics
  • Stefano Linari, CEO, Alleantia e iProd
  • Massimo Rossi, Project manager di Projecta