Salta

Convegni in Fiera

Tutti i Convegni e Workshop in programma a SPS Italia

Il ruolo dell’ingegnere nella società. Quale sinergia? Esperienze per il domani

A. Romagnoli, E. Masciovecchio, A. Uberti, A.D. Perrini, B. Lori, F. Storti, G. Baroni, M. Melega

CNI - FedIngER

30 maggio 2024 - dalle 10:00 alle 13:00 - Sala 4.1 – primo piano (Pad. 4)

Gli obiettivi di rinnovamento e innovazione delle imprese italiane non possono prescindere dalla ricerca tecnologica, motivo per cui risulta fondamentale il contributo degli ingegneri.

Questo significa che nella pubblica amministrazione, nell'università, nel sistema produttivo e nella libera professione è doveroso mantenere, migliorare e promuovere il livello delle competenze altamente qualificate che ci contraddistinguono, favorendo la consapevolezza in tal senso in tutta la società civile.

In quest’ottica è strategico intensificare il processo sinergico tra tutti gli attori della scena dell’innovazione; tutti partecipi in un unico sforzo per un Paese più aperto all'innovazione di prodotto e di processo, nel rispetto reciproco dei ruoli.

 

09.30 ACCREDITAMENTO PARTECIPANTI

10:00 SALUTI DI BENVENUTO

  • Elio Masciovecchio, Vicepresidente CNI e delegato al Comitato Italiano Ingegneria dell'Informazione (C3i) del CNI.
  • Alessandro Uberti, Coordinatore della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell'Emilia Romagna.

10:15 INTRODUZIONE AL CONVEGNO

MODERA: Alberto Romagnoli, Consigliere CNI delegato alla comunicazione

10:30 QUALE SINERGIA? ESPERIENZE PER IL DOMANI

  • Angelo Domenico Perrini, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri – CNI: le sfide globali: il mondo dell'ingegneria, le istituzioni, le aziende e la società civile
  • Barbara Lori, Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo della Regione Emilia-Romagna: la cooperazione sinergica per affrontare uniti lo scenario di una forte competizione globale.
  • Fabrizio Storti, Prorettore Università degli Studi di Parma: promuovere e orientare lo sviluppo in un'azione di sistema - comunità e cambiamento.
  • Giovanni Baroni, Vicepresidente Confindustria e Presidente Piccola Industria: le competenze come valore imprescindibile per il motore dello sviluppo futuro - le nuove sfide per consolidare la ripresa in modo definitivo.
  • Massimo Melega, Presidente Federmanager Emilia-Romagna: a professionalità come strumento per contribuire ad essere partecipi nel cambiamento.

Per gli Ingegneri iscritti all'Albo, la partecipazione all'evento darà diritto all'acquisizione di 2 CFP, fatto salvo il limite annuale di 9 CFP (Art. 4.5.4 T.U.2018).

 

Scarica il PDF