Salta

Convegni in Fiera

Tutti i Convegni e Workshop in programma a SPS Italia

Progettazione Smart di Sistemi Meccatronici con MATLAB & Simulink

P. Lanteri, F. Vigani, J. Nasarre

MATHWORKS

13 maggio 2025 - dalle 12:15 alle 13:00 - Arena Tech Pad. 7

L'innovazione e la capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato sono fondamentali per il successo aziendale. È necessario, quindi, un cambio di paradigma nei processi ingegneristici, in grado di supportare le aziende nel loro percorso verso l'innovazione.    

Per rispondere efficacemente a queste sfide l’ecosistema MathWorks, con MATLAB, Simulink e strumenti avanzati come i generatori automatici di codice di produzione, consente di ottimizzare, validare e implementare nuove soluzioni migliorando la qualità del prodotto finale, accelerando il time-to-market e garantendo così vantaggi competitivi.  

Durante il nostro intervento, spiegheremo l'importanza della modellazione in ambiente virtuale per il dimensionamento dei sistemi e la prototipazione delle strategie di controllo.  

La nostra presentazione sarà arricchita dalla testimonianza del team di innovazione di Itemalab, che condividerà il loro successo nello studio e nella caratterizzazione dinamica di un telaio per tessitura. Itemalab illustrerà come la modellazione dettagliata del macchinario e la calibrazione basata su dati sperimentali abbiano accelerato il design di strategie di controllo robuste, capaci di gestire l'elevata variabilità delle condizioni di funzionamento del telaio.  

Insieme sottolineeremo i benefici dell'adozione di un approccio ingegneristico modello-centrico (Model-Based Design), che consente di:

  •  Prototipare virtualmente per esplorare un ampio ventaglio di opzioni progettistiche, riducendo significativamente i costi e i tempi associati allo sviluppo di prototipi reali. 
  • Dimensionare i vari componenti del sistema. 
  • Simulare e perfezionare il design basandosi sui dati raccolti. 
  • Verificare con largo anticipo la conformità del modello ai requisiti di design. 
  • Effettuare il virtual commissioning. 
  • Prevedere il comportamento del sistema sotto condizioni estreme grazie alla simulazione. ” 

Paolo Lanteri, Research & Innovation Engineer Itemalab 
Fabio Vigani, Research & Innovation Engineer Itemalab
Juan Nasarre, Sales Manager Sud Europa The MathWorks