Tutti i Convegni e Workshop in programma a SPS Italia
Blue Business Opportunities
G. Peretti, C. Santolini
One Ocean Foundation13 maggio 2025 - dalle 12:30 alle 13:30 - Arena Next del Pad. 8
Il talk esplorerà il valore degli ecosistemi marini e l’importanza della Blue Economy come motore di sviluppo sostenibile, con un focus sull’Italia. Attraverso momenti interattivi e testimonianze ispirazionali, i partecipanti scopriranno le opportunità professionali emergenti legate all’oceano, dai mestieri creativi alla start-up innovation. Un’occasione per riflettere sul futuro del mare e sulle competenze necessarie per proteggerlo e valorizzarlo.
Introduzione a cura di Gaia Peretti sull’importanza degli ecosistemi marini e il loro ruolo nel mantenimento dell’equilibrio del pianeta. A seguire, collegamento al tema della Blue Economy, con dati di riferimento sul suo valore a livello globale e un approfondimento sul contesto italiano.
1° momento interattivo - Quiz Mentimeter: domande generali sugli ecosistemi marini e prime nozioni sulla Blue Economy.
Panoramica sulle opportunità professionali legate alla Blue Economy: presentazione dei cosiddetti “blue jobs” e delle nuove professioni del futuro nell’ambito della ocean economy, tra cui comunicazione, fotografia, videomaking, programmazione, cucina sostenibile e innovativa.
Intervento di Carlotta Santolini, incentrato sul suo percorso formativo e sull’esperienza imprenditoriale che ha portato alla nascita della start-up Blueat, dedicata alla valorizzazione delle specie marine invasive come risorsa alimentare. Collegamento al tema dei cibi del futuro e del ruolo della sostenibilità nella trasformazione delle abitudini alimentari.
2° momento interattivo - Quiz Mentimeter: domande su specie aliene e sulle nuove opportunità legate al mondo dei blue business.