L’area Sustainable Innovation valorizzerà il ruolo delle smart production solutions con le tre principali accezioni: Automazione al centro della sostenibilità; Digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità; Tecnologie emergenti per la sostenibilità.
La sostenibilità è la nuova sfida che l’industria manifatturiera che evolve e cresce deve affrontare comprendendo il ruolo che le tecnologie svolgono rispetto a queste nuove sfide. Il percorso si sviluppa nell’area District 4.0 con demo funzionanti efficaci nel guidare il visitatore verso l’implementazione di sistemi e macchine orientate alla sostenibilità.
L'Area Sustainable Innovation in fiera
L’area valorizzerà il ruolo delle smart production solutions con le tre principali accezioni:
- Automazione al centro della sostenibilità: L'automazione intelligente può aprire nuovi percorsi per abilitare economie sostenibili e transizione energetica.
- Digitale come tecnologia a supporto della sostenibilità: La trasformazione digitale ha aperto le industrie e le società a nuove opportunità per creare maggiore valore nei propri processi e filiere.
- Tecnologie emergenti per la sostenibilità
e come le tecnologie possano contribuire a implementare una sostenibilità declinata in tre ambiti:
- Dimensione Green: Uso attento delle risorse (Energia, acqua, Aria, scarti)
- Dimensione Sociale: attenzione alla qualità della vita dentro e fuori l’azienda dei lavoratori
- Dimensione Economica: la capacità di rendere i processi e i prodotti più sostenibili anche dal punto di vista dei costi
Keywords
Efficienza Energetica, Gemelli digitali come supporto alle decisioni per la sostenibilità, Manifattura addittiva Green, Collaborazione Uomo Macchina, Iot e monitoraggio dei processi, della logistica e degli assets, Qualità 4.0, Durata e ciclo vita dei componenti e delle macchine, Tracciamento e certificazione degli assets, Nuovi materiali e processi produttivi, Sistemi di automazione flessibile, Robotica.