Tutti i comunicati stampa di SPS Italia - Smart Production Solutions.
La digital transformation trova casa nel Digital District a SPS Italia
06 marzo 2018
SPS Italia si conferma il luogo privilegiato dove IT e OT si mettono in mostra e dialogano tra loro.
La trasformazione digitale viene vista come una grande sfida per tutte le imprese senza considerare il settore o la dimensione di cui fanno parte. Questo trend porta all'efficienza operativa, alla riduzione dei costi in un'ottica di maggiore competitività e di crescita.
Parlare di digitalizzazione del settore manifatturiero vuol dire andare verso un cambiamento radicale che porterà ad una trasformazione del modo di lavorare delle fabbriche.
Una vera sfida per il settore manifatturiero italiano che vive uno dei momenti più stimolanti della sua storia. La digitalizzazione potrà portare le imprese industriali a raccogliere queste sfide e trasformarle in opportunità.
Tra le novità dell'edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018), la più importante è il significativo ampliamento del quartiere fieristico con un percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District interamente dedicato all'avvicinamento tra i mondi IT e OT.
Nel Digital District il visitatore avrà modo di testare con mano installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player Digital e dell'automazione focalizzate su Digital, Cyber Security, Software, Cloud e IIOT, accanto a un'arena per i dibattiti relativi alle tecnologie nascenti.
Tra i protagonisti ci sarà ANIE Automazione, che proporrà un interessante e ricco programma di workshop nell'arena dedicata a dibattiti sulle nuove tecnologie.
Le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale saranno presenti per promuovere i contenuti del White Paper "Il software industriale 4.0".
Al tema dell'Industrial Cyber Security, che è stato oggetto di approfondimento recente all'evento organizzato da Messe Frankfurt Italia lo scorso gennaio, ICS Forum, sarà dedicato in fiera un appuntamento quotidiano intitolato Cyber Hour. L'obiettivo è sensibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica, fattore di sviluppo e asset critico per fare business.